Storia e Significato

Sei mai stato etichettato per un tuo modo di essere, per il tuo aspetto fisico, i tuoi credo o la tua provenienza? Magari il tuo stile di vita o la tua inclinazione sessuale non vengono ampiamente condivisi, eppure senti la forte esigenza di comunicare all'esterno la tua vera identità indipendentemente dal giudizio degli altri. Ecco, questo è quello che significa davvero LabelLess.

Il brand nasce in una frazione di montagna dispersa nelle dolomiti, come si può immaginare, nei piccoli paesini come il nostro, giudizi e chiacchiere da bar sono all'ordine del giorno e si sa... diventa come giocare al telefono senza fili, le dicerie assumono dimensioni spesso esagerate come nel nostro caso e finiscono per essere completamente distorte.

Sinceramente ce ne siamo sempre sbattuti di queste opinioni superficiali e anzi, abbiamo sempre voluto dimostrare come noi, con le nostre "anormalità", ci sentissimo perfettamente a nostro agio, perché quelle diversità di cui ci hanno accusato sono la parte più fondamentale della nostra identità.

Il primo prototipo nasce dall'idea di creare una "divisa" per il nostro gruppo, volevamo solo indossare questa causa e farla nostra più che mai, infilarsi una felpa e fare in modo che chiunque ci vedesse cogliesse il messaggio che volevamo lanciare, ovvero quello di ritenerci originali, immuni ai giudizi e senza etichette, o per meglio dire LabelLess.

L'abbigliamento è un mezzo comunicativo che ci ha da sempre affascinato, quando decidiamo di indossare una maglietta non stiamo solamente dando preferenza ad un colore o un modello piuttosto che un altro, ma stiamo scegliendo che cosa vogliamo che i nostri vestiti raccontino a chi ci circonda, che parte di noi rivelare a chi ci guarda dall'esterno, peraltro senza nemmeno dovergli parlare perché è proprio ciò che abbiamo addosso che lo farà al posto nostro.

Una volta realizzate le primissime felpe abbiamo, quasi da subito, iniziato a raccogliere un numero sempre più ampio di consensi, prima arrivavano  i messaggi di supporto da chi conoscevamo personalmente, poi iniziavano a scriverci gli amici dei nostri clienti e infine persone del tutto sconosciute che si volevano complimentare con noi per la causa che avevamo deciso di rappresentare, dato che anche loro la vivevano sulla propria pelle. 

Così siamo arrivati alla conclusione che quello di sentirsi LabelLess è un sentimento ampiamente condiviso che non si limita alla nostra cerchia di amici, abbiamo capito che il nostro messaggio è per molti, allora abbiamo deciso di raccogliere tutte le nostre voci e usare il nome LabelLess come simbolo della nostra distinzione.